Venerdì 30 gennaio 2026 Ore 18.00 all’Antico Caffè San Marco Clara Busana Banterle presenta il suo libro “Colori” (Battello Stampatore 2025)
dialoga con Luisella Brugiapaglia
Come si raccontano i ricordi, senza far cascare in catalessi il tuo interlocutore, un po’ come succede quando mostri le foto delle tue vacanze?
La mia scelta è stata quella di “un diario cromatico”, dove ogni tinta custodisce un ricordo, un’emozione, una storia di famiglia.
E allora i miei colori, i miei ricordi scelti, sono: il bianco di un’immagine innocente, il nero di una paura. E poi, il marrone, il rosa e il verde di una amata casa di campagna. L’azzurro di una storia tra Trieste e l’Istria. Il viola della libertà e dell’indipendenza delle donne, di qualunque età.
Illustrazioni di LILA BANTERLE
Clara Busana Banterle
Clara Busana Banterle (Trieste, 1951) è stata professore ordinario di Scienza delle Finanze all’Università di Trieste, dove ha insegnato anche Teoria delle Istituzioni. Si è occupata a lungo di sistemi pensionistici e di equità.
Ha pubblicato numerosi saggi scientifici e una raccolta di racconti: Gombion e l’economia comportamentale, Aracne, 2019.
