Si apre con un allestimento originale, che ripropone un testo classico in una versione ricca di sorprese, la nuova Stagione di “Scenario 2026”, la 28.a edizione di questo cartellone ideato dal Piccolo Teatro Città di Sacile e realizzato grazie al sostegno della Fondazione Friuli, con il patrocinio e contributo del Comune di Sacile. 

Perfetto per questo tempo di Carnevale lo spettacolo in scena sul palco del Teatro Ruffo di Sacile sabato 31 gennaio alle 21, ovvero la commedia “La finta ammalata” di Carlo Goldoni, che trasforma il testo in una sorta di “opera buffa” grazie alla regia firmata da Eleonora Fuser, una delle più autorevoli figure del teatro veneto, per la Compagnia SottoSopra di Bagnoli di Sopra (Padova), per la prima volta ospite del cartellone sacilese.

In una finzione scenica colorata, divertente e tutta da scoprire, la storia narra del vedovo e ricco Pantalone, nella cui casa regnano sgomento e preoccupazione da quando Rosaura, amatissima e unica figlia, mostra vari sintomi di malattia. A nulla servono i tentativi del padre di trovare medici in grado di curarla, se non a farsi spillare generosi quattrini per consulti senza alcun giovamento. Ben presto però risulterà chiaro che si tratta solo di una finzione: la giovane capricciosa è innamorata del proprio medico che viene a visitarla, il dottor Onesti, ma non osa dichiararsi. Quando il rimedio passerà dalla parte del cuore, piuttosto che da quella della medicina, il fidanzamento saprà quindi guarire il misterioso malanno. Brillantissima la messa in scena da parte di un cast di attori che saprà sorprendere, mescolando il maschile e il femminile e strizzando l’occhio a quella commedia dell’arte che proprio Goldoni si impegnò sublimare e quindi superare.

La serata è organizzata in partnership con l’AFDS Associazione Friulana Donatori di Sangue sezione di Sacile, per promuovere la “cultura del dono” e lo spirto del volontariato sociale.

Informazioni e prenotazione biglietti (intero €10, ridotto €8) ai recapiti del Piccolo Teatro, tel/whatsapp 366 3214668 – mail: [email protected]

Per info:

www.piccoloteatro-sacile.org – Facebook: @piccoloteatrosacile