DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Confagricoltura Fvg: la gestione del lupo

Inserito da Paolo Bencich | Apr 11, 2025 | Attualità | 0 |

Confagricoltura Fvg: la gestione del lupo

La Commissione Europea ha presentato una proposta per modificare la Direttiva Habitat, entrata in vigore il 7 marzo 2025, per il declassamento dello status di protezione del lupo da “strettamente protetto” a “protetto”, in linea con la Convenzione di Berna. L’obiettivo, dopo la sua adozione da parte del Parlamento europeo e del Consiglio, è quello di offrire maggiore flessibilità ai Paesi membri nella gestione delle popolazioni locali del grande carnivoro, consentendo misure adattate alle esigenze regionali. Tuttavia, il lupo rimarrà comunque una specie protetta e i singoli Stati potranno mantenere livelli di tutela più elevati se lo riterranno opportuno.

Anche di questo si parlerà nel pomeriggio di lunedì 14 aprile, a partire dalle ore 17.00, presso il Consorzio Agrario Fvg di Basiliano (via Magrini 2), su iniziativa di Confagricoltura Fvg, durante un incontro dal tema: “Lupo in regione: presenza e piano di abbattimento”.

Dopo i saluti istituzionali di Confagricoltura Fvg, si svolgeranno gli interventi di: Umberto Fattori, di Sbio (Il lupo e lo sciacallo dorato in Fvg); Luca Cristofoli, di Scri (Prevenzione e indennizzo dei danni da grandi carnivori); Paola Aragno, Vincenzo Gervasi, Valentina La Morgia e Piero Genovesi, di Ispra (Gestione del lupo, normativa e potenziale declassamento dello stato di protezione).

Per Confagricoltura si tratta di un passo importante per frenare l’espansione incontrollata dei predatori, in particolare in montagna. Gli attacchi dei lupi sono fortemente aumentati, anche a bassa quota, parallelamente alla crescita della loro popolazione, causando danni economici alle aziende agricole e pericolo per le comunità. Rimane, perciò, necessaria e urgente una presa di posizione efficace a tutela delle attività del settore primario e degli alpeggi, che sono a tutti gli effetti un’attività economica e di presidio del territorio.

L’evento, organizzato in collaborazione con Agrisoluzioni Srl, rientra nell’attività di consulenza specialistica Sissar 2025, finanziata dalla Regione Fvg.

La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria ai recapiti: Tel. 0432 507013; [email protected]; Google moduli.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLunghi applausi al CINEMA VISIONARIO per la prima di THE JOURNEY, il FILM scritto e diretto dal grande violoncellista JORGE BOSSO, prodotto dal Conservatorio Tomadini di Udine
ProssimoPREFETTURA DI TRIESTE, REFERENDUM: VOTO ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

LA GUARDIA COSTIERA DI TRIESTECOORDINA IL SOCCORSO AD UN NATANTE IN DIFFICOLTA’IN PROSSIMITA’ DEL CONFINE MARITTIMO ITALO-SLOVENO

LA GUARDIA COSTIERA DI TRIESTECOORDINA IL SOCCORSO AD UN NATANTE IN DIFFICOLTA’IN PROSSIMITA’ DEL CONFINE MARITTIMO ITALO-SLOVENO

19 Luglio 2025

A Bassano nasce la Fondazione Stravarda: sociale, cultura e ambiente partendo dalla bicicletta

A Bassano nasce la Fondazione Stravarda: sociale, cultura e ambiente partendo dalla bicicletta

6 Novembre 2025

Il 30° Hit Open è in corso a Nova Gorica: gli scacchi internazionali protagonisti al Perla

Il 30° Hit Open è in corso a Nova Gorica: gli scacchi internazionali protagonisti al Perla

28 Gennaio 2026

TARI: SECONDA RATA IN SCADENZA IL 2 DICEMBRE, ATTIVO PER IL PAGAMENTO LO SPORTELLO ONLINE DI ESATTO SPA

TARI: SECONDA RATA IN SCADENZA IL 2 DICEMBRE, ATTIVO PER IL PAGAMENTO LO SPORTELLO ONLINE DI ESATTO SPA

17 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Alla Sala Bartoli del Teatro Rossetti “Sissi l’imperatrice” scritto e diretto da Roberto Cavosi e interpretato da Federica Luna Vincenti
  • PRESENTATO LO STUDIO SULL’IMPATTO ECONOMICO CURATO DALL’ISIG: GENERATI BENEFICI NETTI PER OLTRE 1,3 MILIARDI DI EURO
  • FONDAZIONE PALAZZO CORONINI CRONBERG: NEL 2025 QUASI IL TRIPLO DI VISITATORI RISPETTO AL 2024
  • STUDENTI E AVVOCATI PADOVANI INSIEME PER AFFRONTARE IL TORNEO NAZIONALE DEL “DIRE E CONTRADDIRE”
  • RAF annuncia il live a TRIESTE del tour “INFINITO – ESTATE 2026”
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim