Un nuovo record di partecipazione per l’evento della Val di Zoldo che andrà in scena da venerdì a domenica. La gara regina sarà la 103 K
Come ormai da tredici anni, il secondo fine settimana di giugno in Val di Zoldo, cuore delle Dolomiti patrimonio dell’umanità Unesco, è dedicato a KAILAS FUGA Dolomiti Extreme Trail, evento che costituisce uno dei riferimenti del trailrunning a livello internazionale.
La manifestazione, proposta da Atletica Zoldo in sinergia con diverse realtà locali, si svolgerà da venerdì 12 a domenica 14 giugno, su sei distanze: 103 K (la gara regina, con 6.400 metri di dislivello positivo e altrettanti di dislivello negativo, 5 punti Itra), la 72 K (4.750 metri di dislivello, 4 punti Itra), la 55 K (la prima nata, 3.600 metri di dislivello, 3 punti Itra), la 35 K (nata nel 2025, 2.100 metri di dislivello, 2 punti Itra), la 22 K (1.120 metri di dislivello, 1 punto Itra) e la 11 K (570 metri di dislivello). Quest’ultima sarà esclusivamente in forma non competitiva. Per i più piccoli ci sarà la Mini Dxt, su tracciato-gymkana di 2 chilometri. La 103 K, la 72 K, la 55 K, la 35 K e la 22 K sono gare qualificanti per l’UTMB Mont-Blanc e partecipano a ITRA National League oltre che al campionato Europe Trail Cup.
Il percorso della 103 K è stato rivisto nella parte iniziale. Rivoluzionato il percorso della 72 K che inizialmente seguirà il percorso della 55K per poi inserirsi in quello della 103K fino alla forcella della Calada (67.mo chilometro): da qui, inedito percorso su sentiero ondulato e panoramico, sotto lo Spiz de San Piero e la discesa verso la casera del Castelin.
Ancora una volta, KAILAS FUGA Dolomiti Extreme Trail ha superato il record di partecipazione: sono infatti 3.200 gli iscritti, provenienti da 70 nazioni (lo scorso anno erano 69).
Sulla 103 K, tra gli atleti al via, Simone Corsini e lo sloveno Aleš Frlic in ambito maschile, Giorgia Nichetti, la britannica Natalie Taylor e la francese Julie Puthoste tra le ragazze. Nella 72 K riflettori su Gionata Cogliati, Michele Meridio, Davide Rivero, Giulia Jedrejcic e sulla slovacca Mahuliena Ďurecová.
Sulla gara storica, che ha dato il via all’avventura Dxt, la 55 K, attenzione al rumeno Damian Bogdan e allo spagnolo Marc Bernades, così come alle azzurre Giulia Marchesoni e Lisa Borzani. Luca Fabris e Nicol Guidolin sono i top runner per quanto riguarda la 35 K.
«Siamo davvero soddisfatti per risposta a questa edizione, risposta che conferma come KAILAS FUGA Dolomiti Extreme Trail incontri l’apprezzamento internazionale» commentano Corrado De Rocco e Paolo Franchi, coordinatori dello staff organizzativo. «Abbiamo conosciuto un ulteriore incremento delle iscrizioni e delle presenze di nazioni stranieri, facendo di fatto il sold out con parecchio anticipo sulla chiusura delle iscrizioni. A crescere, in particolare, è stata la 72 K che ha visto un incremento del 70 per cento dei concorrenti. In queste ore stiamo definendo gli ultimi dettagli di un appuntamento reso possibile dalla mobilitazione di tutta la valle e dal supporto di oltre cinquecento volontari».
Nei tre giorni di KAILAS FUGA Dolomiti Extreme Trail il centro di Forno di Zoldo si trasformerà divenendo il cuore dell’evento e ospitando le zone di partenza e arrivo e il villaggio dedicato a sponsor ed espositori.
Ci saranno diverse occasioni per conoscere da vicino KAILAS FUGA, il brand cinese che dallo scorso anno è il title sponsor della manifestazione dolomitica.
«Venerdì, 12 giugno, alle 15, allo stand KAILAS FUGA ci sarà un appuntamento dedicato ad uno shoes test con la nuova collezione KAILAS insieme ai loro atleti elite: l’attività è strutturata come una shake out run di circa 5 chilometri su percorso trail, un’occasione ideale per attivare le gambe prima della gara e allo stesso tempo mettere alla prova i nuovi modelli di scarpe in condizioni reali di utilizzo» spiega Andrea Cicini, founder e ceo di Gruppo Matches, la realtà che cura il marketing di KAILAS FUGA Dolomiti Extreme Trail. «Non solo. Dopo la shake out run, presso lo stand KAILAS si terrà un panel talk con gli atleti élite: un momento dedicato al confronto diretto con i runner professionisti del team. L’incontro sarà un’occasione per approfondire il mondo KAILAS attraverso il punto di vista degli atleti, che condivideranno la loro esperienza in gara, le sensazioni legate ai prodotti, i metodi di allenamento e l’approccio alle competizioni trail. Un momento di dialogo aperto per entrare più nel dettaglio della performance e della preparazione atletica ad alto livello».
