Giovedì 5 novembre, alle 20.30, alla Casa degli Alpini di Mosnigo un incontro tra storia, musica e memoria
Le canzoni di trincea come testimonianze dirette della Grande Guerra capaci di restituire gli umori, le esperienze e i racconti di chi quel conflitto lo ha vissuto in prima persona. Sarà questo il tema al centro dell’incontro “Le canzoni di trincea durante la Grande Guerra” in programma giovedì 5 novembre alle 20.30 alla Casa degli Alpini di Mosnigo nell’ambito del X Festival della Cultura di Moriago della Battaglia promosso dall’associazione Moriago Racconta. La partecipazione è libera e gratuita.
La serata, curata da Diego Fassa, si propone di approfondire il valore storico di questi canti, veri e propri documenti informali scritti da coloro che hanno combattuto al fronte. Brani che, oltre a trasmettere gli stati d’animo dei soldati, raccontano episodi e vicende realmente accaduti offrendo talvolta versioni e particolari capaci di integrare la documentazione storica ufficiale. Chi erano gli autori dei testi e delle musiche? Chi cantava nelle trincee e per quale motivo? E soprattutto, che cosa raccontavano queste canzoni? Sono alcune delle domande alle quali l’evento cercherà di dare risposta attraverso un percorso che alternerà l’esposizione degli argomenti storici all’ascolto e al commento di alcuni brani. Per l’occasione, infatti, i canti saranno proposti sia con esecuzioni dal vivo che attraverso registrazioni audio per accompagnare così il pubblico alla scoperta di un patrimonio musicale che rappresenta una preziosa testimonianza della vita al fronte.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’ANA – Sezione di Valdobbiadene, Gruppo di Mosnigo, e con l’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, Sezione di Mosnigo. Il X Festival della Cultura gode invece del patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Treviso e del Comune di Moriago della Battaglia.
