DI TENDENZA:

Il talento del Friuli Venezia Giulia conquista l’...
PALLANUOTO SERIE A1 FEMMINILE: ALTRO COLPO DI MERCATO P...
TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL ANNUNCIA I PRIMI FILM ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

A Buttrio si produce energia verde sugli edifici pubblici

Inserito da Paolo Bencich | Apr 19, 2025 | Attualità | 0 |

A Buttrio si produce energia verde sugli edifici pubblici

Prosegue il percorso del Comune di Buttrio verso la transizione energetica. Sono in corso i lavori – affidati alla ditta Chiurlo Tec Srl – per l’installazione di due nuovi impianti fotovoltaici sui tetti di due edifici pubblici: il magazzino comunale e l’ex scuola secondaria di primo grado, nel comprensorio di Villa di Toppo Florio.

Dotati di batterie di accumulo da 60 kWh, avranno una potenza di 94,6 kW complessivi e, assieme, raddoppieranno l’energia prodotta dai pannelli già posizionati sugli edifici comunali (circa 100 kW), a cui si aggiungeranno nel breve periodo altri 50 kW. Il progetto è finanziato con fondi regionali già stanziati nel precedente mandato amministrativo; l’investimento complessivo ammonta a 470.000 euro. Oltre all’installazione dei pannelli, l’intervento prevede anche la realizzazione ex novo della copertura del magazzino comunale, fortemente danneggiata durante la violenta grandinata dell’estate 2023.

“Il progetto si inserisce in un più ampio piano di efficientamento energetico voluto dall’amministrazione comunale, che da anni ha intrapreso un percorso virtuoso per la riduzione dei consumi – afferma il vicesindaco Tiziano Venturini -, consapevoli della responsabilità che è in capo all’ente pubblico nella transizione energetica e nell’essere di esempio nei confronti di tutta la cittadinanza, anch’essa chiamata a fare la propria parte”.

La recente decisione di costituire una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) conferma e rafforza la linea intrapresa dal Comune, coerente con gli interventi di efficientamento energetico già avviati sugli edifici del proprio patrimonio edilizio.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTEATRO ZANCANARO SACILE: PREVENDITE APERTE PER IL CONCERTO IN ESCLUSIVA REGIONALE DI LUNEDÌ 5 MAGGIO (ORE 20.45) CON ELIO IN VERSIONE CLASSICA CON “LARGO AL FACTOTUM”
ProssimoA Gorizia torna In\Visible Cities XL: un nuovo weekend all’insegna di performance e scoperta del territorio

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Confagricoltura Pordenone: Francesco Zanelli nuovo direttore

Confagricoltura Pordenone: Francesco Zanelli nuovo direttore

21 Gennaio 2026

UN’ETICA PER L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: SE NE PARLA AD ASOLO, TREVISO, CON L’ACADEMIA DEI RINNOVATI

UN’ETICA PER L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: SE NE PARLA AD ASOLO, TREVISO, CON L’ACADEMIA DEI RINNOVATI

27 Novembre 2025

II edizione del Concorso Internazionale di Pittura Ex Tempore di Barcola

II edizione del Concorso Internazionale di Pittura Ex Tempore di Barcola

6 Aprile 2025

Al via il progetto europeo ResilienCE dedicato alla transizione ecologica e digitale dell’imprenditoria sociale

Al via il progetto europeo ResilienCE dedicato alla transizione ecologica e digitale dell’imprenditoria sociale

2 Marzo 2026

Articoli recenti

  • Una discreta Unione gioca bene ma concretizza troppo poco e si fa raggiungere
  • L’AUTORETE DI CLEMENTE CONDANNA LA PRO GORIZIA CON LA FORUM JULII
  • I VINCITORI DELLA 26° EDIZIONE DI TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL
  • PALLANUOTO PARALIMPICA, TRIESTE CHIUDE LA COPPA ITALIA E GUARDA AL FUTURO
  • Anche a novembre si corre forte: Roberta Manente trionfa nel Cross Città di Tolmezzo
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online
Banner LB Productions

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim