DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Conclusa la missione in Antartide della nave rompighiaccio Laura Bassi

Inserito da Paolo Bencich | Apr 22, 2025 | Attualità | 0 |

Conclusa la missione in Antartide della nave rompighiaccio Laura Bassi

Dopo più di 12 mila miglia percorse e 46 giorni di navigazione dal porto di Lyttelton in Nuova Zelanda, ieri la rompighiaccio Laura Bassi è arrivata al porto di Trieste, completando la missione che l’ha portata a navigare per più di due mesi in Antartide. La nave, infatti, ha recentemente concluso le proprie attività di ricerca nell’ambito della campagna oceanografica della 40° spedizione scientifica in Antartide finanziata dal Ministero dell’Università e Ricerca (MUR) nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), gestito dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) per il coordinamento scientifico, dall’ENEA per la pianificazione e l’organizzazione logistica delle attività presso le basi antartiche e dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS per la gestione tecnica e scientifica della rompighiaccio Laura Bassi.

La rompighiaccio, durante questa missione, ha completato due rotazioni dalla Nuova Zelanda all’Antartide, circumnavigando il Mare di Ross e raggiungendo la Base italiana in Antartide “Mario Zucchelli” (MZS) per attività di logistica e supporto. È poi partita il 5 marzo dalla Nuova Zelanda con una rotta attraverso l’Oceano Pacifico australe, doppiando Capo Horn e percorrendo l’Oceano Atlantico a favore di vento. Dopo una tappa a Milazzo e una ad Ancona, è ora approdata a Trieste.

 “La campagna di quest’anno ci ha posto davanti a sfide complesse che abbiamo cercato di affrontare nel migliore dei modi. Grazie alla collaborazione tra l’equipaggio, il personale tecnico e quello scientifico siamo riusciti a completare il 100% delle attività logistiche e il 60% di quelle scientifiche in programma” commenta Franco Coren, direttore del Centro Gestione Infrastrutture Navali dell’OGS.

La nave, di proprietà dell’OGS, ha riportato in Italia i campioni di ghiaccio del progetto europeo Beyond EPICA-Oldest Ice coordinato dall’Istituto di Scienze Polari del CNR che vede la partecipazione di dodici istituzioni scientifiche di dieci Paesi europei tra cui, per l’Italia, anche l’Università Ca’ Foscari Venezia e ENEA.

La nave rompighiaccio Laura Bassi

La N/R Laura Bassi è oggi l’unica nave rompighiaccio italiana per la ricerca oceanografica in grado di operare in mari polari, sia in Antartide sia in Artico. È stata acquistata dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS nel 2019 grazie al finanziamento dell’allora Ministero dell’università e della ricerca – MUR e opera a supporto di tutta la comunità scientifica. L’obiettivo principale della nave Laura Bassi è il supporto scientifico e logistico alle missioni polari italiane e al contempo consentire la ricerca oceanografica e geofisica dei ricercatori dell’Ente e della comunità scientifica nazionale ed europea a livello globale e, in particolare, polare. È una rompighiaccio categoria A classe PC5 ed è stata concepita come una nave speciale combinando in maniera ottimale sia capacità cargo sia di ricerca scientifica. Ha una stazza di 4028 tonnellate, è lunga 80 metri e larga 17 metri, ha un sistema di posizionamento dinamico che le garantisce un’elevata manovrabilità e un’accuratezza di stazionamento in un prefissato punto dell’ordine di 1 metro. La struttura del fasciame, particolarmente robusta, le permette di operare in mari coperti da ghiaccio senza temere danni strutturali.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteSouvenir con l’Orchestra Jazz del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste in scena al Teatro Miela di Trieste
ProssimoLA “MISATANGO” DEL COMPOSITORE ARGENTINO MARTÍN PALMERI DIVENTA UNA DEDICA SPECIALE IN MEMORIA DI PAPA BERGOGLIO NEL CONCERTO DEL PATRONO DI PORDENONE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Evento “Le illusioni delle relazioni digitali: dai social media all’intelligenza artificiale” a Udine

Evento “Le illusioni delle relazioni digitali: dai social media all’intelligenza artificiale” a Udine

2 Ottobre 2025

CENTRI DI FACILITAZIONE DIGITALE: ORARI E CALL CENTER FEBBRAIO-GIUGNO 2026

CENTRI DI FACILITAZIONE DIGITALE: ORARI E CALL CENTER FEBBRAIO-GIUGNO 2026

9 Febbraio 2026

IN OCCASIONE DELL’82° ANNIVERSARIO ECCIDIO DELLE FOSSE ARDEATINE, DEPOSIZIONE DI CORONE A SAN GIUSTO SUI CIPPI DEI TRIESTINI HAIPEL E PETRUCCI

IN OCCASIONE DELL’82° ANNIVERSARIO ECCIDIO DELLE FOSSE ARDEATINE, DEPOSIZIONE DI CORONE A SAN GIUSTO SUI CIPPI DEI TRIESTINI HAIPEL E PETRUCCI

24 Marzo 2026

Autostrade Alto Adriatico: resoconto incontro con Dg Ministero Infrastrutture e Trasporti, Sergio Moschetti

Autostrade Alto Adriatico: resoconto incontro con Dg Ministero Infrastrutture e Trasporti, Sergio Moschetti

8 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • MUGGIA: AL VIA IL SERVIZIO DI STEWARD PER LA STAGIONE ESTIVA
  • PALLACANESTRO TRIESTE: NOTA STAMPA SULLA SITUAZIONE SOCIETARIA
  • MONFALCONE RENDE OMAGGIO A MASSIMO DEVITOR DOPO LA VITTORIA AL PREMIO SANTERCOLE 2026
  • AURONZO TRE CIME. DAI DINOSAURI AI MAMMUT, LA STORIA CONTINUA: UN’ESTATE DA BRIVIDO, CON L’ERA GLACIALE E I GRANDI MAMMIFERI A DIMENSIONE REALE IN MOSTRA
  • Alex Jerman presenta all’Antico Caffè San Marco il suo libro “Schizoregia”
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim