Venerdì 7 novembre 2025 alle ore 18.00 in sala conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone (via Ceriani, 10) Cristina Beltrame, in dialogo con Gisella Sardon, presenterà il suo libro La voce degli ultimi: la seconda guerra mondiale a Trieste (Luglio Editore, 2025). L’appuntamento, che rientra nel format Parliamone in Biblioteca, è a cura dell’Associazione Marinai d’Italia (ANMI) Gruppo di Monfalcone. Ingresso libero.
Trieste, anni Quaranta. Le bombe, la fame, le corse ai rifugi, le occupazioni, la paura. Ma anche la forza di chi, ancora bambino o ragazzo, ha dovuto imparare troppo presto cosa significa sopravvivere alla guerra. In questa preziosa raccolta curata da Cristina Beltrame, le voci dei testimoni di quegli anni tornano a risuonare, limpide e intense. Attraverso i loro ricordi si apre una finestra autentica sulla vita quotidiana della seconda guerra mondiale a Trieste: famiglie divise, deportazioni, l’arrivo delle truppe alleate e titine, l’attesa sospesa tra timore e speranza. Un coro di memorie che rifiuta l’oblio. Un libro che restituisce voce e dignità a un passato ancora capace di parlare con forza al presente.
Cristina Beltrame (Trieste, 1963) è docente di italiano, storia e geografia nelle scuole secondarie di primo grado della provincia di Udine. In passato ha collaborato con i Civici Musei di Trieste come guida didattica. Questo è il suo primo libro.
Per info:
Biblioteca comunale di Monfalcone
Tel. 0481 494373 / 338-3772420
